Iscrizioni anno scolastico 2025-26
Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2025/2026
Si informa che le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dalle ore 8.00 del 21/01/2025 alle ore 20.00 del 10/02/2025.
a. Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia
L’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizione on line”, è effettuata con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta (vedi allegati); è possibile scaricare i moduli anche dalla sezione del sito Servizi>Famiglie e studenti.
I moduli debitamente compilati dovranno essere consegnati in segreteria previo appuntamento telefonico.
Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione della scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3bis, comma 5, del decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
b. Iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di I grado
Si precisa che, anche per il prossimo anno scolastico, le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)
Modalità dell’iscrizione online: adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse oltre che attraverso il servizio “Scuola in chiaro”, presente sulla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
− accedono all’area riservata della piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21/01/2025;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione gestione documentale presente all’interno della Piattaforma UNICA;
− tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo;
− il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma UNICA avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni dello stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni della Piattaforma UNICA.
Nel caso di domande in esubero la scuola procederà alla redazione di graduatorie secondo quanto previsto dai criteri pubblicati nel Regolamento di Istituto, scaricabile dal sito (www.icborzoli.edu.it alla voce “Scuola”, cliccando su “Le carte della scuola”).
c. Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), tale scelta è espressa attraverso la compilazione del modello nazionale allegato alla scheda.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scuola, comprendendo che per diverse ragioni la modifica di tale scelta può maturare anche successivamente, prevede la possibilità di operarla mediante comunicazione scritta alla segreteria didattica entro e non oltre l’inizio dell’anno scolastico (1 settembre 2025).
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma UNICA accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio e il 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (possibile solamente in conseguenza dell’organizzazione dell’orario delle lezioni ad inizio anno scolastico).
La domanda di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine chi compila il modulo di domanda, dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle relative disposizioni del Codice civile (artt. 316, 337ter e 337quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica (gli articoli 75 e 76 del decreto, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità).
La procedura d’iscrizione degli alunni con disabilità certificata (legge 104) o con certificazione di DSA dovrà essere perfezionata presentando alla segreteria dell’Istituto la relativa documentazione. La procedura richiede che venga fornito un indirizzo di posta elettronica.
Le iscrizioni alle classi successive alla prima si effettuano d’ufficio.
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’art. 45 del DPR 394/1999.
- Istruzione parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale, effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025, allegando alla stessa un progetto didattico-educativo di massima, in coerenza con l’art. 3 comma 1 D.M. 8 febbraio 2021, n.5, riguardante gli esami di idoneità e integrativi. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere un esame annuale di idoneità entro il 30 giugno; le domande devono pervenire all’istituzione scolastica prescelta entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Segreteria didattica
Gli orari i ricevimento al pubblico per le iscrizioni sono i seguenti:
- LUN-MART-GIOV ore 8.00-10.00
- MERC-VEN ore 14.00-16.00
in orari diversi solo su appuntamento 0106501317