Iscrizioni anno scolastico 2026-27

 

Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2026/2027

 

Si informa che le domande di iscrizione on line all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.

 

Iscrizioni on line

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.

 

Non rientrano nell’ambito di applicazione della presente circolare le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.

 

a.       Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia è esclusa dal sistema “Iscrizione on line” ed è effettuata con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta. I termini intercorrono dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026: è possibile scaricare il modulo dal sito (menù Servizi > Famiglie e studenti), compilarlo e portarlo in segreteria previo appuntamento telefonico (i moduli saranno caricati nell’imminenza dell’apertura delle iscrizioni).

 Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione della scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3bis, comma 5, del decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

 Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 

b.      Iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di I grado

Si precisa che le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

 

Modalità dell’iscrizione online: adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

 

-          individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;

-          accedono all’area riservata della Piattaforma     Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

-          compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;

-          inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;

-          dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;

-          tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

 

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, sulle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

 

c.       Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), tale scelta è espressa attraverso la compilazione del modello nazionale allegato alla scheda.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scuola, comprendendo che per diverse ragioni la modifica di tale scelta può maturare anche successivamente, prevede la possibilità di operarla mediante comunicazione scritta alla segreteria didattica entro e non oltre l’inizio dell’anno scolastico (1 settembre 2026).

 

Relativamente alla scelta di attività alternative, gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (possibile solamente in conseguenza dell’organizzazione dell’orario delle lezioni ad inizio anno scolastico).

 

Chi compila la domanda

La domanda di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine chi compila il modulo di domanda, dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle relative disposizioni del Codice civile (artt. 316, 337ter e 337quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica (gli articoli 75 e 76 del decreto, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità).

La procedura d’iscrizione degli alunni con disabilità certificata (legge 104) o con certificazione di DSA dovrà essere perfezionata presentando alla segreteria dell’Istituto la relativa documentazione. La procedura richiede che venga fornito un indirizzo di posta elettronica.

Istruzione parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano annualmente, entro il termine delle iscrizioni on line, una comunicazione preventiva in modalità cartacea direttamente al dirigente scolastico di una scuola del grado di riferimento del territorio di residenza, secondo le modalità indicate nelle Linee guida per l’istruzione parentale emanate da questo Ministero e trasmesse con Nota prot. n. 6640 del 17 dicembre 2025, contenenti indicazioni operative dettagliate cui attenersi, rivolte ai genitori e a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale e alle istituzioni scolastiche, alla cui lettura attenta si rimanda. Con riferimento all’anno scolastico 2026/2027, la comunicazione preventiva deve essere presentata entro il 14 febbraio 2026. Si evidenzia che, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e del decreto ministeriale 11 novembre 2025, n. 218 riguardante la disciplina degli esami di idoneità, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione gli alunni/studenti in istruzione parentale devono sostenere annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva presso una scuola statale o paritaria.

 

Segreteria didattica

 La segreteria dell’Istituto, per fornire assistenza a coloro che si trovassero in difficoltà nella compilazione del modulo on line o non avessero a disposizione un collegamento a internet, sarà disponibile, previo appuntamento telefonico, il martedì e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (in orari diversi solo su appuntamento 0106501317).