La storia

L’Istituto nasce a settembre 2009, a seguito del piano di  dimensionamento regionale, formato da succursali derivanti da quattro istituti diversi che si sono  gradualmente integrati. L’Istituto è stato a lungo in regime di reggenza, ma a partire dall’a.s  2019/20 è presente un Dirigente Scolastico di titolarità.

I due plessi di cui si compone l’I.C. sono situati in quartieri di un territorio ben delimitato, pertanto costituiscono un punto di aggregazione per l'utenza. Il territorio, inoltre, ospita strutture sportive, società ricreative, associazioni educative e aree gioco. I due plessi sono facilmente raggiungibili dall’utenza con i mezzi pubblici.

Il contributo degli Enti Locali è circoscritto nell'ambito delle competenze definite dalla normativa nazionale (servizi mensa, trasporto, servizi di sostegno alla didattica). La scuola usufruisce dei finanziamenti europei, grazie alla partecipazione ai progetti PON, nonché del contributo volontario da parte delle famiglie.

La scuola ha progressivamente ampliato la propria dotazione di strumenti informatici (pc in classe, tablet, Lim, laboratori rinnovati, connettività wi-fi). Gli studenti con cittadinanza non italiana non sono molto numerosi, ma rappresentano una comunità in crescita progressiva: ciò costituisce un arricchimento nell'ambito delle relazioni interculturali all'interno delle classi.