Disposizioni generali per il contenimento del contagio da Covid-19

Valgono per le attività scolastiche e nell’interazione tra personale docente, ATA, studenti e, più in generale, utenti dei servizi, le norme generali previste dalle autorità sanitarie e governative:

  1. Il distanziamento fisico, con il mantenimento delle distanze di almeno un metro;
  2. L’igiene personale rigorosa, in particolare delle mani con lavaggi frequenti;
  3. L’igiene e la disinfezione degli ambienti di lavoro.

In somma analisi la condizione per cui il personale, gli studenti, il pubblico possono essere presenti all’interno dell’edificio scolastico è quella per cui:

  • non presentino da almeno tre giorni sintomi di patologie respiratorie e/o di temperatura corporea superiore a 37,5o;
  • non siano stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non siano stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Non è obbligatoria la misurazione corporea all’ingresso della scuola: ciò non manleva le famiglie dalla responsabilità di trattenere a casa i/le propri/e figli/e qualora questi presentino sintomi influenzali e avessero la febbre. Si riporta al proposito il passo del parere tecnico del CTS, emanato in data 28 maggio 2020, “[…] chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5o C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute […] dei minori affidati alla responsabilità genitoriale […]”.

Di seguito si elencano le principali fonti istituzionali di riferimento:

MISURE GENERALI PER GLI ACCESSI E I DEFLUSSI DEGLI ALUNNI

  • Nel cortile non sono consentiti assembramenti in qualsiasi orario scolastico ed extrascolastico.
  • Si raccomanda che un solo genitore, persona delegata dai genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale, entri nel cortile della scuola per accompagnare il proprio figlio all’orario prestabilito fino all’ingresso dell’edificio.
  • Gli alunni non accompagnati (ad es. secondaria) avranno accesso solo all’orario prestabilito per la loro classe/gruppo/sezione.
  • All’apertura dei cancelli, gli alunni, muniti di mascherina, entrano, a intervalli/turni, secondo le classi/gruppi individuati nel piano seguente.
  • I collaboratori possono misurare la temperatura corporea degli alunni e nel caso essa risulti uguale o superiore a 37,5 ° C gli studenti stessi vengono riconsegnati al genitore accompagnatore che dovrà dunque attendere l’espletamento di tale operazione.
  • Nel caso in cui la temperatura corporea di un alunno non accompagnato (ad es. secondaria) risulti uguale o superiore a 37,5 ° C questi verrà trattato secondo il protocollo di gestione dei casi sospetti.
  • Immediatamente dopo l’ingresso del proprio figlio, il genitore dovrà allontanarsi per evitare assembramenti e consentire l’accesso agli alunni del turno seguente.
  • Davanti ad ognuno degli ingressi si sistemano distanziati in fila (o doppia fila) gli alunni delle classi che da orario comunicato devono entrare nell’edificio scolastico
  • L’insegnante della prima ora attende la propria classe nell’atrio in corrispondenza della porta assegnata e conduce gli alunni fino all’aula assegnata.
  • Lungo le scale è preferibile procedere una classe alla volta; considerata la necessità di rispettare i tempi e i turni seguenti, la salita lungo le scale per file affiancate sarà consentita solo con le mascherine correttamente indossate dagli alunni. Le scale si salgono e si scendono tenendo la destra.
  • In entrambi i plessi sono presenti in corrispondenza di ogni porta, i cartelli di segnalazione con indicate le classi che entrano da ciascuna di esse;
  • Per i deflussi valgono le stesse misure organizzative sia per il posizionamento degli alunni sia per la riconsegna ai genitori che dovranno attendere fuori dal cortile all’orario prestabilito.

 RACCOMANDAZIONI

  • Considerato l’elevato numero degli alunni frequentanti l’Istituto, si raccomanda la massima puntualità all’ingresso e all’uscita da parte dei genitori.
  • Si raccomanda inoltre la sensibilizzazione da parte dei genitori affinché i propri figli siano solleciti nelle fasi e nelle procedure di ingresso e di uscita e siano pronti ad adottare le misure di prevenzione del contagio (es. mascherine, distanziamento, ecc.) in tutte le occasioni richieste dai docenti e/o espressamente previste dalla normativa.
  • Si evidenzia che i ritardi in ingresso e in uscita compromettono l’efficacia delle procedure adottate con implicazioni sulla sicurezza generale di alunni e personale di cui dovrà essere data segnalazione.

 

ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI A SCUOLA (Infanzia e primaria)

I genitori accompagnano i figli a scuola entro i limiti temporali previsti, comunicati a inizio anno dalla scuola e dai docenti.

Modalità di accesso:

- secondo l’orario stabilito, i genitori accederanno seguendo la segnaletica orizzontale;

- le persone dovranno rimanere in coda lungo gli spazi previsti e delimitati, mantenendo le distanze di sicurezza;

- i bambini dovranno indossare il grembiule da casa;

- i genitori non entreranno nell’edificio, ma troveranno l’insegnante ad accoglierli all’ingresso;

- l’insegnante svestirà i bambini all’interno dell’edificio e accompagnerà i bambini in classe.

Una volta consegnati i propri figli, i genitori usciranno senza sostare negli spazi di pertinenza scolastica per evitare assembramenti.

Come più volte ricordato, i genitori hanno l’obbligo di tenere a casa i propri figli in presenza di febbre superiore a 37,50 e/o di sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19.

La stessa procedura è prevista per il prelevamento all’uscita da scuola.

Per ovvie ragioni di organizzazione SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÁ: ogni ritardo potrebbe mettere in grave difficoltà la gestione degli ingressi e delle uscite e, di conseguenza, l’applicazione delle disposizioni necessarie per contenere la diffusione dell’epidemia.

 

POSSESSO DELLA CERIFICAZIONE VERDE

La recente normativa in materia di protezione e prevenzione del contagio ha previsto che per tutti i visitatori della scuola comunemente detti, tra cui il personale docente e ATA, i genitori, i fornitori, i rappresentanti e i tecnici degli enti locali, vige l’obbligo di possedere e di esibire la certificazione verde.

Normativa di riferimento:

- Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52;

- DPCM 17 giugno 2021 e s.m.i.;

- D.L. 6 agosto 2021, n. 111;

- D.L. 10 settembre 2021, n. 122.

In base alla normativa attualmente in vigore (fatte salve possibili integrazioni e/o modifiche), per tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio di istruzione, dal 01/09/2021 al 31/12/2021 (attuale termine di cessazione dello stato di emergenza), tutti coloro che, per vari motivi, hanno accesso agli edifici scolastici, tranne che per gli studenti, devono possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 anche nota come GREEN PASS (certificato verde).

La norma a tale riguardo definisce al contempo un obbligo di “possesso” e un dovere di “esibizione” della certificazione verde COVID-19.

Si riportano di seguito le condizioni di rilascio della certificazione verde COVID-19:

  • avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo. La certificazione verde COVID-19 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale;
  • avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
  • effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 nelle 48 ore precedenti.

N.B. La validità della certificazione può essere revocata per i vaccinati in caso di contagio o di contatto ad alto rischio.

 

Esenzione certificazione verde

Il Ministero della Salute - circolare n. 35309 del 4 agosto 202112 - ha disciplinato la situazione dei soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 viene omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche. Per tali soggetti è previsto che sia rilasciata una certificazione di esenzione dalla vaccinazione. La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 è rilasciata dalle competenti autorità sanitarie in formato anche cartaceo.

I soggetti esentati non dovranno mostrare la certificazione al personale delegato al controllo ma saranno invitati ad esibire la stessa al dirigente scolastico.

 

Controllo certificazione verde e certificati di esenzione.

Il dirigente scolastico ed il personale dallo stesso incaricato hanno il potere-dovere di effettuare il controllo della certificazione verde COVID-19 mediante l’AppVerificaC19 e, ove necessario, richiedere l’esibizione del documento di identità.

La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 è effettuata mediante la lettura del QR code e consente unicamente di controllare l'autenticità, la validità e l'integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell'intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione. In questa attività dunque non sono trattati dati rilevanti ai fini della tutela della riservatezza dei dati personali.

 

Nella verifica della certificazione verde COVID-19 mediante la citata App si possono verificare 3 tipologie di risultati:

  • schermata verde: la certificazione è valida per l'Italia e l'Europa;
  • schermata azzurra: la certificazione è valida solo per l'Italia;

schermata rossa: la certificazione non è ancora valida o è scaduta o c'è stato un errore di lettura. 

 

 

PRESENZA A SCUOLA DEI GENITORI

La presenza dei genitori sarà limitata al massimo, per cui:

  • La segreteria riceverà il pubblico solamente dietro appuntamento preso telefonicamente o via mail;
  • i colloqui con i docenti sono sospesi in presenza, ma possono essere effettuati, su disponibilità degli stessi docenti, in via telematica;
  • l’accesso dei genitori a scuola durante la mattinata dovrà essere motivato da valide urgenze quali il prelevamento dello studente per motivi di salute o per effettuare visite mediche;
  • i genitori sosteranno all’interno dell’edificio scolastico solamente per il tempo strettamente necessario e, comunque, sempre se l’affollamento massimo consentito dei locali lo permetterà;
  • per nessun motivo i genitori potranno accedere ai locali interni della scuola, ma dovranno permanere nell’atrio o, in caso di raggiunto limite di affollamento, nello spazio esterno antistante l’ingresso.

Una volta entrati i genitori dovranno compilare l’autocertificazione prevista; il personale addetto potrà misurare la temperatura e dovrà registrare il nominativo, così da rendere possibile un’eventuale tracciatura.

 

USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) RESPIRATORI

Come da normativa vigente, gli alunni dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica.

Si rende noto che la scuola è stata rifornita di mascherine per bambini di età tra i 7 e i 14 anni e che può fornirle nel limite della dotazione via via integrata dal Commissario straordinario.

 

Ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera a) del DL 111/2021 “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”; non sono soggetti all'obbligo “i bambini di età inferiore ai sei anni” e “i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”