FORMAZIONE ASL "Essere Genitori Oggi"

Il Progetto "Essere Genitori Oggi: istinto, mestiere, provocazione" è un progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio di dipendenza per i preadolescenti; si rivolge ai genitori per sensibilizzarli sui corretti stili educativi, in grado di promuovere nei figli lo sviluppo di competenze adeguate all'età e in grado di favorire una crescita autonoma.

Il corso si rivolge a genitori di ragazze /ragazzi della scuola secondaria di primo grado (10-14 anni) e fornisce un’occasione di confronto e riflessione sui temi della crescita preadolescenziale e sul ruolo genitoriale, così come si declina secondo i compiti di sviluppo dei figli nella società contemporanea; la metodologia è interattiva e prevede la conduzione di un piccolo gruppo di genitori (10-12 partecipanti), stabile per tutti gli incontri, da parte di 2 operatori del Servizio Dipendenze, esperti e formati sul tema della promozione della salute.

Nel corso dei vari incontri vengono sviluppate con metodologia interattiva le tematiche presentate in brochure: le specificità dell’età preadolescenziale e le caratteristiche anche additive dei consumi offerti ai giovanissimi, le forme di utilizzo di Internet e i possibili rischi, come gaming e gambling; alla luce di questo, si propone un focus sui fattori di protezione (life skill) della crescita.

In ogni incontro, a partire dalle esperienze dei genitori, si discutono le modalità relazionali ed educative più opportune per facilitare nei figli lo sviluppo di capacità che conducono all’autonomia (life skills); in particolare, viene facilitato lo scambio di esperienze fra genitori come forma di apprendimento e stimolo alla riflessione personale.

Prima e durante gli incontri forniamo riferimento di materiale scientifico sui temi proposti.

Quest’anno riprendiamo anche alcuni corsi in presenza; il prossimo corso si svolgerà in presenza nella sede dell’Agenzia per la Famiglia, in via Garibaldi, nelle giornate di giovedì 16, 23 e 30 novembre, dalle ore 17 alle ore 19.


L'iscrizione è obbligatoria e permette di organizzare il lavoro in piccoli gruppi. I genitori che desiderino partecipare possono scrivere alla casella di posta: esseregenitorioggi@asl3.liguria.it, indicando l'età dei figli e la classe frequentata.

Si allega la locandina.

Allegati

Essere_genitori_-_edizione_2023.pdf